Scroll

Le Soluzioni Custom

Il massimo della personalizzazione per ogni necessità.

Lo studio che ha portato Restart alla messa a punto del Modulo di Linea, ha spinto l’azienda ad esplorare anche soluzioni diverse, con un più elevato livello di prototipazione. Il modulo di linea infatti, pur permettendo una personalizzazione dei processi e delle dimensioni, conserva una base altamente modulare dal punto di vista meccanico ed elettronico, che non sempre è compatibili con le necessità riscontrate.

Ecco perché nascono le Soluzioni Custom: una serie di varianti complementari al Modulo di Linea, che si integrano con esso sulle linee automatiche e semi-automatiche firmate da Restart.

Ognuna di queste soluzioni può essere integrata con alcuni optional che ne migliorano le prestazioni dal punto di vista della sicurezza, delle performance produttive, ma anche del design e del comfort degli operatori. Tra questi optional troviamo: predisposizione degli allacci FEM e aria sul tetto, PLC di sicurezza, colonna luminosa con 60 personalizzazioni, ruote FootMaster pivotanti con tampone, applicazione Android per dati di processo just in time.
Anche la verniciatura è personalizzabile su richiesta del cliente.

Modulo Manuale – di dimensioni 1500x900x2200, il Modulo Manuale presenta un’ampia area di lavoro per l’operatore. Guidato dall’HMI (Display led 23 pollici con touch screen ultra sensibile) posizionato di fronte a lui, l’operatore procede alle operazioni manuali sul pallet, come il carico e scarico dei componenti. Il Modulo Manuale accoglie tratti di linea Bosch o Montratec sui quali si muovono pallet di diverse dimensioni: 240×240, 320×320, 480×480. Oltre agli optional già citati, la versione base può essere integrata con alcuni plus pensati per migliorare le prestazioni, ma anche il comfort dell’operatore. Tra questi troviamo: il sensore per la regolazione automatica dell’intensità luminosa nel modulo, una vera e propria comfort zone operatore (condizionamento mirato, supporto smartphone con zona ricarica ecc.), o un sistema pick to light per il carico guidato dei componenti.

Modulo Re-work– di dimensioni 1500X900X2250, anche il Modulo Re-work è pensato per l’interazione con l’operatore, il quale, guidato dall’HMI (Display led 23 pollici con touch screen ultra sensibile), procede allo smontaggio dei componenti. Questo Modulo è infatti pensato per lo smontaggio dei componenti pre-assemblati. I componenti-scarto entrano in automatico nel Modulo che legge la tipologia di scarto dal pallet. L’operatore procede allo smontaggio e il sistema ne oggettiva l’avvenuta operazione, attraverso sensori posti sui condotti dove passano i componenti smontati. Cassette segregate poste al di sotto dei condotti di oggettivazione raccolgono i componenti. L’operatore può così re-immettere il pallet in linea dove riprenderà il montaggio a partire dalla stazione che ha generato lo scarto. Anche questo modulo accoglie tratti di linea Bosch o Montratec sui quali si muovono pallet di diverse dimensioni: 240×240, 320×320, 480×480. Il Modulo Re-work è integrabile con optional che migliorano la qualità del lavoro dell’operatore, quali: sensore per la regolazione automatica dell’intensità luminosa nel modulo, comfort zone operatore (condizionamento mirato, supporto smartphone con zona ricarica ecc.), sistema pick to light per il carico guidato dei componenti.

Modulo Semi-automatico (area operatore 900)– questo, a differenza degli altri appena descritti, è un modulo semi-automatico. Tale modulo è pensato infatti per svolgere operazioni automatiche di assemblaggio e test, con il carico e scarico manuale dei componenti. L’operatore viene guidato dall’HMI (Display led 23 pollici con touch screen ultra sensibile) posizionato in una colonna a destra del modulo, e le attrezzature custom per assemblaggio e test svolgono le operazioni automatiche. Anche il Modulo Semi-automatico (area operatore 900) è integrabile con optional che migliorano la qualità del lavoro dell’operatore, quali: sensore per la regolazione automatica dell’intensità luminosa nel modulo, comfort zone operatore (condizionamento mirato, supporto smartphone con zona ricarica ecc.), sistema pick to light per il carico guidato dei componenti.

Modulo Semi-automatico (area operatore 1400)– questo modulo si differenzia da quello appena descritto principalmente per l’area di lavoro a disposizione dell’operatore. In questo caso infatti, il Display LED 23 pollici con touch screen ultra sensibile, è installato su una struttura rotante esterna al volume del modulo, che permette di sfruttare la totalità dell’area del banco per le operazioni. Di dimensioni 1500x1000X2250, questo Modulo è nato dall’esigenza di un noto cliente del settore automotive, che aveva necessità di raggruppare in un’unica struttura diverse operazioni di assemblaggio e test. Anche il Modulo Semi-automatico (area operatore 1400) è integrabile con tutti gli optional già elencati.

Modulo Semi-automatico a doppia postazione– di dimensioni 1910x1080X2250, questa soluzione è caratterizzata da una doppia postazione di carico e scarico manuale dei componenti, attraverso la quale gli operatori interagiscono con le operazioni automatiche di assemblaggio e test. Nelle operazioni gli operatori sono guidati dall’HMI (Display led 23 pollici con touch screen ultra sensibile) posizionato al centro del Modulo e ben visibile per entrambi. Tutti gli optional già descritti sono integrabili anche in questo tipo di Modulo.

Totem Restart– nato per accogliere il PC di supervisione delle linee di produzione, il Totem stand-alone Restart ha due caratteristiche principali. La prima è l’alloggio per display e PC. Il PC è posizionato sul retro del Totem in basso. La pannellatura permette di coprire i cavi di connessione con il display led 23 pollici, conservando la facilità di accesso al dispositivo. La seconda caratteristica riguarda il supporto per tastiera e mouse. Il Totem infatti dispone di un mini-desk frontale facilmente regolabile in altezza, pensato per adattarsi alle esigenze dei diversi operatori. Di dimensioni 595x1970x1020 (profondità in pianta), il design del Totem è studiato per integrarsi perfettamente con i Moduli di Linea Restart. Le estremità stondate ne assicurano l’ergonomia, prezioso valore aggiunto per un oggetto che si inserisce in ambienti popolati da operatori. La verniciatura è personalizzabile su richiesta del cliente.

Sono queste le principali Soluzioni Custom proposte da Restart, ma non è finita qua. Il continuo mutamento delle esigenze dei clienti e l’esplorazione di settori sempre nuovi, ci spingono a studiare ogni giorno soluzioni innovative. Qualcosa di importante è già in cantiere.

Seguici per restare aggiornato su tutte le novità e visita le pagine delle nostre Soluzioni Custom.

Contatti

Compila il form per ricevere informazioni o prenotare una visita di un nostro responsabile tecnico-commerciale.